Strip
19
15 . 09 . 2001

BlacksNews.com

In genere trovo l'ispirazione per scrivere questa column settimanale dalle notizie che leggo su Internet. Frequento, come tanti altri sulla Scena dei vg, molti siti, sia italiani che - soprattutto - americani, e con il tempo mi sono affezionato a questa routine. Leggere le ultime notizie, in tempo reale, su Bluès News, Shacknews e Slashdot, guardare i fumetti online appena escono su Penny Arcade, Megatokyo, Little Gamers, Dragon-Tails... sono ormai gesti abituali entrati nella mia vita.
L'11 settembre scorso ho realizzato pienamente che dietro a ciascuno di quei siti c'è della gente vera, come me e voi, che di fatto batte sulla tastiera quelle news e carica quelle strip sulla prima pagina, da chissà dove nel mondo. Io e Cymon abbiamo cominciato FTR ispirati proprio da queste persone.

Martedì, appena sono andato online, ho cominciato come sempre a fare il giro di tutti questi posti ormai cosi' familiari, ma qualcosa non andava. Quando ho letto "US ATTACK" su Slashdot ho pensato che fosse un eufemismo per l'ultima iniziativa di Microsoft contro l'open source robetta simile (il genere di cose cui è dedicato Slashdot), poi ho letto l'articolo. Allora ho puntato su CNN.com, ma era giù. Il server di CNN.com era down. Sono riuscito a connettermi solo dopo vari tentativi, e quando ho visto una pagina di solo testo (evidentemente per risparmiare larghezza di banda), solo allora ho avuto la misura di quanto era successo.

I 3/4 dei film, dei giochi, dei libri che mi piacciono provengono dagli USA, ogni giorno come ho detto leggo quello che scrivono tanti americani, ma non credevo che mi sarei sentito così coinvolto... Ho pensato alle persone dietro a quei siti, ho cercato di ricordare chi fossero nella *Real Life*, dove vivessero. Gabe e Tycho sono di Seattle, Piro e Largo di MT non so, Blue... Blue è di New York. Me lo ricordo perche' scherza sempre sulla "Blue Tower" che ospita il suo ufficio... vado su Blue's News e trovo la notizia in prima pagina: Blue spiega che i siti di news sono al momento inaccessibili e quindi cerca di dare un contributo, anche se di solito la gente va li' per news di un genere un po' più spensierato.
Su Shacknews lo stesso: link alla Croce Rossa, inviti a donare sangue e varie migliaia di messaggi che si riversano nei forum in poche ore. Steve Gibson (che gestisce il sito) è ben presto costretto a ordinare la Legge Marziale, per bannare a vita chi posta messaggi irresponsabili.
Penny-Arcade presenta una schermata di lutto con un breve messaggio, e lo stesso fanno gli altri webcomic.

Anche se volessi parlare di quello per cui probabilmente venite qua, i videogiochi, nei giorni scorsi le fonti da cui mi informo ne hanno trattato poco. La settimana prossima si parlerà di qualcos'altro più orientato al divertimento (elettronico), qualcosa di cubico color fucsia probabilmente, e prometto che questa column tornera' al tono di sempre. Ma per oggi prendiamoci una pausa.

Lo-Rez: arte, storia, web design
15 . 09 . 2001

SCUMM Noir

Era una notte buia e la pioggia scendeva a scrosci vigorosi inzuppandomi fino alle ossa. Capii che dovevo fare qualcosa.
USA ombrello
Non sembra funzionare...
Imprecando contro il mondo intero cominciai a guardarmi intorno in cerca di un posto dove rifugiarmi. Finalmente vidi il bar.
VAI a bar
Era un bar buio e puzzolente, i tavoli di legno vecchi e scheggiati come assi di una nave affondata, il bancone di vetro incapace di riflettere alcunché con tre strati d'unto addosso. Dietro al bancone, il barista.
PARLA a barista
"Salve" Gli feci.
"Buongiorno"
"Cosa avete da bere?"
"Non lo so, in 640x480 le etichette delle bottiglie sono illeggibili..."
"Vabbè..."
DAI soldi a barista
Il barista mi mise il boccale di "non si sa cosa" sul bancone, ma io non avevo voglia di bere, avevo solo bisogno di asciugarmi, così mi guardai un po' intorno, in cerca di punti per interagire. Ci misi un po' a notare il coniglio, appollaiato sullo sgabello accanto al mio.
PARLA a coniglio
"Salve" Feci pure a lui.
"Ehi!" Mi rispose muovendo le orecchie, sfruttando tutti i frame che aveva a disposizione "Si può sapere come diavolo parli?"
"Cosa intendi dire?"
"Tutte quelle parole in grassetto e maiuscolo..."
"Quali parole?"
USA bicchiere
Buttai giù la bevanda del barista di un sorso.
"Ecco, l'hai fatto di nuovo!"
"Di nuovo cosa?"
PRENDI stuzzicadenti
Ci sono sempre stuzzicadenti da prendere in bar come questo.
"Ancora!" Esclamò l'animale.
"Ah, stai parlando di questo?"
GUARDA quadro
E' il ritratto di un vecchio signore, fatto male

"Esatto!"
"Bhe? Tu non lo fai mai?"
"Fai cosa?"
"Sfruttare l'interfaccia punta-e-clicca, interagire!"
"Interagire?"
"Non te l'hanno detto? Sei in un'avventura grafica!"
"Impossibile! Sono 2D!"
"Bhe, è un'avventura grafica un po' vecchiotta, sai, i mezzi dell'azienda..."
"Non ti credo!"
Glielo dimostrai nel miglior modo possibile, aprii l'inventario.
USA cavallo con tavolo
L'equino, fuori dal mio impermeabile, rimase un attimo perplesso a guardarsi intorno, ma poi iniziò a nitrire e a battere gli zoccoli sul legno "Mannaggia!" Esclamò il barista "Non sono permessi animali qui!" Il cavallo gli fece una linguaccia, sfondò una vetrina e fuggì via. Paonazzo d'ira l'oste gli andò dietro.
"Incredibile" Ammise il coniglio "Ma perchè l'hai fatto?"
PRENDI trofeo
Andai dietro il bancone, in mezzo alle bottiglie spiccava una statuetta con un uomo che giocava a bocce. La strinsi tra le mani e la mostrai al coniglio "Per avere questo!"
L'animale annusò un attimo l'oggetto e poi abbassò le orecchie, aveva molti più frame di quanti immaginassi "E adesso cosa te ne fai?" Chiese
"Non lo so" Risposi alzando le spalle.
"E perchè l'hai preso allora!"
"Perchè si poteva prendere...prima o poi servirà!"
"Ma..."
"Senti bestia, può capitare una volta tanto che il proprietario di column non abbia nemmeno mezza idea per riempire l'editoriale settimanale. In questi momenti di vuoto cosmico si possono verificate interferenze...strane! Si può perfino finire a giocare in un'avventura grafica che non è mai esistita, oltretutto fatta con le tecnologie di dieci anni fa!"
"Tutto questo è eccezionale!"
"Già, peccato che lo spazio a nostra disposizione sia finito"
"Come?"
ESCI
Sei sicuro di voler uscire(s/n)?
S

Cymon: testi, storia, site admin
Precedente Successiva

Follow The Rabbit © 2001 Simonazzi /Farè
Tutti i contenuti del sito sono su licenza Creative Commons
All'inseguimento del Coniglio Bianco sin dal 2001 — Tanto Non Lo Facciamo Per Voi™
XHTML1.0 Strict, CSS2.0, DOM1, RSS2.0