Strip
16
25 . 08 . 2001

Gaming 24:7

Il Coniglio Ninja Dallo Spazio Profondo è tornato, e stavolta non ci sarà scampo per nessuno. Temete il Coniglio!
Oppure no, fate come vi pare. Intanto noi siamo di nuovo qua, per proporre una strip a settimana tutte le settimane (tranne quando, insomma, non ci siamo). Per quanto riguarda il fumetto odierno, vi basti sapere che Cymon è un grande cinefilo, ovvero e' un cane con una passione smodata per il cinema, e quindi una strip dedicata a Kubrick e a 2001 era d'obbligo.

Anche se noi siamo stati in vacanza in queste settimane, privando così le vostre grigie esistenze dell'unico spiraglio di luce che dava loro un senso, il mondo non si è fermato. Anzi, pare che questa maledetta industria che tutti noi videogiocatori amiamo odiare si sia data parecchio da fare nei mesi estivi, costringendo sadicamente chi si occupa del settore a rincorrere news e colpi di scena proprio quando pensavano di prendersi una vacanza...
Voglio dire, facciamo un po' il punto della situazione:il mondo non si è ancora ripreso da quella immane scossa tellurica che e' Final Fantasy X, che ha causato già molto più di due milioni di vittime, dopo essere stato colpito poco tempo fa da cataclismi come Lord Of Destruction, Throne Of Bhaal e GT3, per non parlare dei colpi piu' recenti, Max Payne e Anachronox, che si sono fatti attendere 4 anni a testa.
A questo punto qualunque videogiocatore sarebbe già in ginocchio a implorare pieta', e invece il mercato infierisce preannunciando i prossimi due episodi di Final(sì, come no...) Fantasy, ShenMue II, Quake4 e DOOM3, nonchè una carriolata di hardware ludico dalle specifiche nientemeno che sexy.

In particolare io guardo con impazienza al nuovo motore 3d di John Carmack (un nome una garanzia), perchè, sapete, ho questa strana passione per grafica fotorealistica, 250.000 triangoli per personaggio, schizzi di sangue realistici, sonoro in Dolby 5.1, texture ENORMI e tempo di compilazione delle mappe uguale a ZERO. Direi che a giudicare dai forum del caro vecchio ShackNews sono in buona compagnia.

Ok, queste erano le buone notizie. Adesso passiamo alle cattive. Si può dire che questa industria è pazza per un sacco di motivi, ma uno dei sintomi di pazzia più assurdi e' la simpatica abitudine di "premiare", per così dire, le softwarehouse piu' originali, oneste e serie, con un simpatico annientamento totale. E' quello che e' successo a Looking Glass (r.i.p.) e che adesso sta succedendo a Dynamix, i tizi di Tribes 2. Anche Gathering Of Developers ha chiuso ma d'altra parte, essendovi coinvolto John Romero, c'era da aspettarselo :)
L'altra notizia che infiamma l'estate è l'annuncio del (sotto)titolo del prossimo episodio di Guerre Stellari. Se qualcuno di voi per caso e' stato tanto fortunato da riuscire ad evitare il durissimo colpo fino ad oggi, tenetevi forte perche' senza pietà vado a rivelarlo: Episode II Attack of the Clones!.
Il punto esclamativo è una mia personale aggiunta, non temete, non fa schifo fino a questo punto, ma mi sembra che ci stia proprio bene. Venero religiosamente la vecchia trilogia, come credo tutti quelli che stanno leggendo questo, e, credo a differenza di molti lettori, mi e' piaciuto anche Episodio I. Però davvero qui si cerca di spingere la mia fede al limite... Oh Lucas, perche' mi tenti in modo così crudele?!
Perchè sfidare il senso del ridicolo fino a questo punto? Perche' perdere ogni dignità in questo modo? Vorrei essere ancora bambino, e farmi piacere questo titolo (e anche il film)...

Lo-Rez: arte, storia, web design
25 . 08 . 2001

Sono ancora vivo

Credevate che queste vacanze estive sarebbero servite a liberarvi di me e invece no, la mia fibra si è dimostrata molto più resistente delle aspettative! A nulla sono valse le sedici ore di viaggio d'andata verso la Spagna e le sedici necessarie al ritorno, l'aria condizionata gelida, il caldo torrido, l'alcool, le follie e la pasta scotta. Sebbene una tremenda accoppiata tosse-raffreddore stia tentando di finirmi proprio in questo momento rimango attaccato con strenuo senso del dovere alla tastiera per scrivere la prima column post-estiva di FTR.
Eh si, bella gente, le vacanze sono terminate, Agosto volge al termine e presto tutti dovranno tornare alla propria attività più o meno lavorativa. Persino il coniglio, impegnato in un selvaggio inter-rail tra tutti i campi nudisti per roditori, ha sentito l'esigenza di tornare alla sua tana per riprendere l'attività di profeta del videoludo, vera voce dell'informatica d'intrattenimento, santo protettore del joypad (si, è un coniglio megalomane, ne avevamo chiesto uno non megalomane al negozio di animali, ma c'era un sovrapprezzo...questa è un'azienda dai pochi mezzi, ci siamo dovuti adattare).
E' abbastanza consolatorio però constatare come, se non altro, l'autunno-inverno che ci sta venendo incontro sia gravido di eventi che potranno tenere viva la nostra attenzione. Tolta l'uscita italiana dei vari filmoni e filmetti relativi ai videogiochi avremo finalmente il debutto di X-Box e Gamecube (non vi dico come trepida SuperMario, ha pure iniziato a fumare...), le scatolette de plastica che, volenti o nolenti, dirigeranno assieme al radiatore nero PS2 il mercato dei videogiochi del futuro. Dopo averne parlato in lungo e in largo vedremo finalmente l'effettivo valore di queste console e assisteremo probabilmente ad un vero e proprio scontro leggendario per il dominio del mercato (qui non bisognerebbe abbandonarsi a biechi impulsi da stadio e si dovrebbe avere un occhio critico nei riguardi dell'argomento, però io un "Forza Nintendo" lo butto comunque lì...).
Come se tutto ciò non bastasse avremo da discettare sulla solita camionata di titoli natalizi che si prospettano all'orizzonte e sui capolavori mai-abbastanza-attesi che le software house non si decidono ancora a cacciare fuori. Mi sembra inutile fare nomi qui perchè tutti abbiamo uno o due titoli per cui venderemmo un rene e che non sono mai pronti.
Insomma, ci sarà da rimboccarsi le maniche (anzi no, perchè comincerà pure a far freddo) e non ci vorrà molto a tornare alla solita routine del sito, speriamo solo che questa pausa estiva sia servita a rigenerare le nostre forze.
In chiusura di column lasciatemi dire due parole sull'odierna vignetta dedicata a 2001 e che è un punto di incontro tra cinema e videoludo: non è la prima (ve ne siete accorti?) e non sarà l'ultima citazione cinematografica che faremo. Ho sempre pensato che sia sbagliato ragionare "a compartimenti stagni" nel mettere insieme un sito come questo, credo potrebbe risultare noioso parlare solo di videogiochi, sempre di videogiochi, unicamente di videogiochi così ogni tanto mi permetto di attingere idee da altri media e rimescolarli nell'assurdo universo di FTR. Spero che una cosa del genere non risulti spiazzante per nessuno altrimenti...cribbio! Documentatevi no? Fatevi una cultura varia! E che è? Ve ne state sempre lì attaccati a quella macchinetta a fare bippe bippe bippe boppe? Ma non lo sapete che fa male? E poi li avete fatti i compiti? Ve lo dico io, se continuate così diventerete maniaci omicidi prima di poter prendere la patente! E dovrete compiere i vostri omicidi in autobus! Tse, tse, tse, che tempi... (no, le vacanze in Spagna non curano la schizofrenia, ma non importa, il mio medico curante mi aveva avvertito...)

Cymon: testi, storia, site admin
Precedente Successiva

Follow The Rabbit © 2001 Simonazzi /Farè
Tutti i contenuti del sito sono su licenza Creative Commons
All'inseguimento del Coniglio Bianco sin dal 2001 — Tanto Non Lo Facciamo Per Voi™
XHTML1.0 Strict, CSS2.0, DOM1, RSS2.0